La filosofia green del progetto: dal riciclo alle certificazioni di ecosostenibilità

Il mondo pare stia finalmente maturando una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali. Sempre meno saltuariamente si dibatte intorno ad argomenti come: la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione degli sprechi, l’importanza del riuso e dei materiali riciclati.

Zenzy non poteva esimersi dal dare risposta a questa nuova, maturata attenzione verso le politiche green. Il suo progetto di consegna pasti in ufficio ruota tutto intorno alla scelta di ridurre al minimo i prodotti usa & getta, prediligendo soluzioni alternative e fornitori che condividano filosofia e vision.

La consegna pasti in ufficio nel sacchetto certificato FSC

consegna pasti in ufficio - la scelta ecologiaIl primo indice di attenzione ha riguardato la scelta di utilizzare un fornitore certificato FSC per la produzione dei sacchetti Zenzy, utilizzati per la consegna pasti in ufficio e azienda.

La certificazione FSC è una garanzia fornita dalla ONG Forest Stewardship Council, che attesta come i materiali utilizzati dall’azienda certificata provengano da foreste gestite in maniera etica e responsabile.

Si tratta di una garanzia per il consumatore che ha la certezza di utilizzare un prodotto non inquinante, lavorato nel rispetto dell’ambiente e dei diritti sociali degli indigeni della zona di provenienza del materiale utilizzato.

La garanzia è data dal rigido regolamento imposto per l’ottenimento della certificazione e dai numerosi enti e organizzazioni facenti parte degli organi certificatori.

Zenzy ha scelto di appoggiarsi ad un partner certificato, quindi solidale nella condivisione di una vision economicamente sostenibile, socialmente utile e rispettosa dell’ambiente.

Il superamento della plastica a beneficio del più ecologico Mater-Bi

Se l’involucro è green, il contenuto non poteva che seguirne la scia.

Abbiamo, pertanto, eliminato la plastica da posate e affini per prediligere il più ecologico Mater-Bi. Il Mater-Bi è una bioplastica: ovvero un materiale che si presenta esternamente simile alla plastica tradizionale, ma che è totalmente biodegradabile.

I microorganismi che rendono possibile il processo chimico scompongono il materiale generando: acqua, anidride carbonica e metano.
La base di partenza è invece costituita da amido e mais.

(per maggiori informazioni: fscitalia.org e materbi.com)

Menu